Case Study
VILLA A SAINT TROPEZ
Elmar e Cias proteggono una villa vip sulle colline di Saint Tropez con tecnologia Sioux Pro2
Niente paparazzi per favore! Non vi possiamo svelare chi è il vip, ma possiamo raccontarvi la storia di come abbiamo protetto la sua villa da sogno...
Un'importante residenza estiva sulle colline di Saint Tropez, circondata da un parco all'interno di un ampio perimetro: questo è l'inizio della storia. Il proprietario, un noto vip di grande fascino, decide di mettersi al riparo dalle intrusioni e si rivolge a un professionista della sicurezza di sua fiducia, l'azienda Elmar Srl, che opera da oltre 20 anni nel settore impianti di sicurezza e building automation, con competenze specifiche nella progettazione su misura, registrata IMQ per l'omologazione di impianti fino al terzo livello, e certificata ISO 9001 e SOA a testimonianza dell’impegno e dei risultati raggiunti fino ad oggi.
Una soluzione all'altezza
Per rimanere all'altezza del prestigioso incarico, viene proposta l’ultima innovazione in campo della sicurezza per la rilevazione dello scavalcamento e taglio delle recinzioni costruita da CIAS: SIOUX MEMS PRO2. Questa tecnologia 100% "Made in Milano", che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali da esperti del settore, è affidabile, stabile, in grado di rilevare ogni tentativo di intrusione agli estremi del perimetro di 4Km riducendo al minimo gli allarmi impropri.
La realizzazione dell'impianto e i fattori di successo
Il percorso che si snoda lungo il perimetro della villa è ricco di ostacoli per i sistemi perimetrali standard, come vegetazione e animali selvatici, quindi la disposizione delle apparecchiature è stata ponderata in base all’area da proteggere.
Sono stati installati una serie di sensori MEMS ogni 5m, a garantire un livello di sicurezza prodotto di grado 3 secondo le EN-50131. L’aspetto estetico è stato un altro fattore fondamentale nella scelta, in quanto la linea di sensori doveva essere poco impattante rispetto all’ambiente ricco di vegetazione. Per ottenere un effetto “mimetico”, tutti i sensori sono stati pitturati di un verde scuro che riprendesse il colore della recinzione.
Lungo il perimetro sono state poi distribuite 3 centrali di analisi collegate in IP tramite switch PoE. Un particolare circuito di ridondanza su IP permette di garantire il funzionamento dell’impianto anche nell'evenienza di 2 tagli separati su ogni ramo di sensori, funzionalità rara da trovare in sistemi simili e che dà un'ulteriore sicurezza.
La possibilita' di una protezione perimetrale integrata Full IP
Tutta la programmazione e gestione degli allarmi avviene tramite un PSIM direttamente integrato come protocollo che tramite l'IB-SYSTEM IP, software proprietario di CIAS, permette di rispettare i più alti standard di Cyber Security dal MAC Filtering alla crittografia AES128 e la nuova IEEE802.1X.
A completamento della protezione sono state integrate una serie di telecamere IP con videoanalisi, ogni 40m lungo tutto il perimetro.
Semplicità di realizzazione, velocità di installazione e programmazione sono stati gli ingredienti finali che hanno firmato la consegna di un impianto ad alta soddisfazione, praticamente da Oscar!